Come eliminare un account Facebook
Hai bisogno di eliminare l'account Facebook, ma non sai come fare? in questo articolo ti spiegheremo come rimuovere il tuo profilo con alcuni semplici passaggi. Dal 2004, Facebook e il social network più utilizzato per restare in contatto con amici e parenti di tutto il mondo; viene impiegato da milioni di utenti ogni giorno.
Il suo successo è dovuto alla facilità di utilizzo e alla semplicità con la quale è possibile creare un profilo. Ma come fare per cancellarsi da Facebook? Devi sapere che la procedura è semplice e intuitiva, occorrono pochi minuti per chiudere l'account.
Devi essere consapevole che la chiusura comporta la perdita di tutti i dati, tra cui foto, video e post. Se non vuoi perdere le tue informazioni, ti consigliamo di fare un backup di tutti i dati prima di cancellare definitivamente il tuo account su Facebook.
Nei prossimi paragrafi vedremo come effettuare il backup dei dati del tuo profilo e come procedere alla chiusura.
Come non perdere contenuti del profilo Facebook
Come anticipato, se decidi di cancellare il tuo profilo rischi di perdere tutti i dati e i contenuti presenti al suo interno, tra cui:
- Foto e video pubblicati;
- Messaggi scambiati con altre persone;
- Storie Facebook salvate.
Puoi recuperare tutto effettuando un veloce backup, per farlo devi recarti all'interno della tua home page, selezionare l'icona in alto all'interno del tuo profilo e selezionare la voce Impostazioni.
Ora potrai accedere al menu per effettuare le modifiche importanti sul tuo profilo; cliccando su impostazioni di profilo potrai gestire tutto ciò che riguarda la privacy, le notifiche e le varie informazioni del tuo account Facebook. Per scaricare tutti i dati devi cliccare su “Scarica le informazioni del profilo”.
Puoi scegliere le informazioni da copiare e salvare, ad esempio: liste di post, messaggi inviati su Messenger, post condivisi, post nascosti sul diario, sondaggi, eventi, luoghi, pagamenti effettuati, commenti, reazioni, storie Facebook, reel, gruppi e tanto altro.
Potrai scegliere di selezionare un intervallo di date, oppure di scaricare tutti i dati raccolti dal momento dell’iscrizione su Facebook.
Puoi scegliere tra due formati: html e json e selezionare la qualità dei contenuti, e poi confermare cliccando su Crea file.
in questo modo, avrei salvato tutte le informazioni di tuo interesse e potrai conservare i contenuti condivisi durante gli anni di attività su Facebook.
Eliminare l’account Facebook
Ora puoi procedere alla cancellazione del profilo Facebook, per farlo devi recarti sulle impostazioni del profilo e selezionare l'icona in alto a destra, poi fare clic su Impostazioni e privacy e poi ancora su Impostazioni.
A sinistra clicca su Le tue informazioni su Facebook e, in fondo allo schermo, Seleziona Disattiva o Elimina il tuo profilo. Se decidi di disattivare l'account, l'eliminazione del profilo non è definitiva ma potrai riutilizzarla in futuro, semplicemente riattivando l'account.
Inoltre, potrai ancora utilizzare Messenger e i contenuti, come foto e video, non saranno rimossi dal social. Se invece opti per eliminare l'account, la scelta è permanente. L'account Messenger viene eliminato definitivamente, così come i contenuti e i messaggi.
Se lo desideri, puoi annullare la procedura entro un mese dalla richiesta. Inoltre, Facebook fa sapere che potrebbe impiegare fino a 90 giorni per rimuovere tutti i contenuti sulla piattaforma.
Differenza tra disattivare ed eliminare l’account Facebook
Come anticipato, ci sono delle differenze tra disattivazione ed eliminazione dell'account Facebook. Vediamo più nel dettaglio quali sono le differenze, al fine di aiutarti a scegliere l'opzione che fa per te.
- Se disattivi l’account:
- Puoi riattivarlo quando lo desideri;
- le persone non hanno più accesso al tuo diario;
- le persone non possono più cercarti su Facebook;
- alcune informazioni, come i messaggi che ha inviato, potrebbero restare visibili ad alcune persone;
- non potrai più utilizzare l'account Facebook per avere accesso a prodotti o a informazioni di Meta Quest.
Se elimini l’account:
- Non potrai più recuperare il tuo profilo Facebook dopo l'eliminazione;
- l'eliminazione avviene dopo qualche giorno dalla richiesta, In questo lasso di tempo puoi ripensarci e accedere di nuovo al tuo account.
- la cronologia dei messaggi potrebbe non venir eliminata, e alcuni contatti potrebbero ancora accedere ai messaggi ricevuti da te;
- Se utilizzi meta Quest con l'account Facebook, la sua eliminazione comporta anche l'eliminazione delle informazioni di Meta Quest, inclusi gli acquisti nelle app e traguardi raggiunti.
Se decidi di eliminare il tuo account Facebook, perderai anche tutti i commenti, i Mi piace, le reazioni e le condivisioni che gli utenti hanno effettuato nel corso del tempo sui tuoi contenuti. Per questa ragione, ti suggeriamo di pensarci bene prima di procedere alla chiusura definitiva del tuo profilo.
Tuttavia, se decidi di procedere e, in futuro, vorrei riaprire un nuovo account Facebook, potrai usufruire dei nostri servizi di Facebook marketing per attivare velocemente l'engagement del profilo. Puoi acquistare Mi piace Facebook, condivisioni, commenti Facebook e views Facebook.
Come riattivare l’account Facebook dopo averlo eliminato
Dopo aver eliminato l'account Facebook, Ci hai ripensato e vuoi riattivarlo? Devi sapere che, se sono trascorsi meno di 30 giorni dalla richiesta di eliminazione, puoi annullare la procedura. Trascorsi 30 giorni, l'account viene eliminato definitivamente e non potrà più essere recuperato.
Come anticipato, i contenuti potrebbero essere rimossi entro 90 giorni dall'avvio della procedura punto e virgola se ha effettuato un backup potrai ancora accedere ai dati.
Se desideri annullare l'eliminazione del tuo account Facebook:
- Effettua, entro 30 giorni, nuovamente l'accesso al tuo profilo;
- Clicca su Annulla eliminazione.
In questo modo il tuo account Facebook sarà ripristinato e potrai nuovamente utilizzare la piattaforma. Ricorda che per poter accedere nuovamente al tuo profilo Facebook e avviare la procedura di riattivazione, dovrai essere in possesso dell'indirizzo e-mail e della password utilizzati al momento della creazione dell'account.
Se non li ricordi, puoi procedere al recupero della password tramite la funzione Recupera password dimenticata, oppure utilizzando la pagina trova il tuo account su Facebook.com/login/identify e segui le istruzioni riportate sullo schermo.
Se hai problemi ad eliminare il tuo account Facebook o non riesci a interrompere la procedura di eliminazione, contattaci. Ti aiuteremo ad eliminare o a recuperare il tuo profilo e a darti suggerimenti utili per una migliore gestione.